FEDERICO RAFFAELLI

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, conseguendo i diplomi in Composizione, in Musica Corale e Direzione di Coro, e in Direzione d’orchestra. Ha sempre approfondito il suo percorso formativo partecipando a corsi di perfezionamento di composizione,
direzione di coro e direzione d’orchestra con maestri di fama internazionale quali Salvatore Sciarrino, Mario Garuti, Sonia Bo, Daniele Gasparini, e Ingrun Fussenegger, docente al Conservatorio di Vienna.
Fonda - giovanissimo, all’inizio degli anni 2000 - il coro polifonico “Dulcis Memoria”, intraprendendo un’intensa attività concertistica con un ricco repertorio che spazia dal canto gregoriano alla polifonia contemporanea, rivolgendo particolare attenzione alla musica medievale e
rinascimentale. Nel 2017 fonda la Schola Cantorum “S. Maria Annunziata”, compagine corale a voci femminili.
Dal 2022 è direttore artistico e musicale del Coro Filarmonico Rossini di Pesaro, dopo esserne stato, sin dal 2017, vicedirettore e maestro preparatore, con il quale esegue principalmente le pagine più
significative del repertorio lirico-sinfonico e operistico.
È cantore e solista del Coro Gregoriano “Tonus Peregrinus”, gruppo vocale professionale nato all’interno del Conservatorio Rossini di Pesaro con l’intento di approfondire la conoscenza del Canto Gregoriano attraverso una costante e rigorosa pratica esecutiva.
È membro della commissione musicologica di ricerca dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Fano che sta riportando alla luce, mediante trascrizioni in chiave moderna, le musiche della Cappella Musicale del duomo di Fano risalenti principalmente ai secoli XVIII e XIX, e conservate
presso l’archivio diocesano.
Collabora regolarmente con varie formazioni corali e cameristiche in qualità di corista, compositore, arrangiatore, direttore e maestro collaboratore.
Ha conseguito diversi premi in concorsi nazionali tra cui: il 3° premio (1° premio non assegnato) al Concorso “Premio Fratelli Pedrotti” (edizione 2015) e il 2° premio (ex-aequo) al “17° Concorso biennale di composizione e armonizzazione di canto corale” di Verona (edizione 2018).
Suoi lavori: composizioni, elaborazioni, arrangiamenti e trascrizioni, sono editi ed incisi da varie case editrici e discografiche, quali: la Fondazione Coro della SAT di Trento, Squilibri Editore (Roma), Rara Records di Ancona e Rodaviva Edizioni musicali e discografiche.
È docente di Direzione di Coro e Canto Corale presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Fano – patrocinato dal Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e convenzionato con il Conservatorio Rossini di Pesaro – di cui è direttore anche del coro d’Istituto “Iesus Spes” da lui fondato.
È docente di Musica d’insieme presso il Centro Studi di Musica Antica di Gradara, e di Teoria della musica, Solfeggio e Armonia presso la Scuola di Musica “Creobicce” di Gabicce Mare dove cura anche la formazione del coro di Voci bianche.
È stato docente, nel biennio 2020/2021, presso l’Accademia Corale “Ottaviano Petrucci” di Urbino per la formazione di direttori di coro e coristi.
È inoltre docente di Musica e discipline musicali presso la scuola secondaria di I e II grado.